DATI

distanza: 76,13km
dislivello: 4700m
tipologia: point to point
direzione: NE > SW
partenza: Passo Rolle (TN)
arrivo: Panarotta (TN)
regione: Trentino Alto Adige

Translagorai Classic

Translagorai è un percorso point to point che attraversa interamente la catena del Lagorai dal Passo Rolle alla Panarotta, dividendo le valli di Fiemme e di Cembra a nord dalla Valsugana a sud. La traversata è percorribile in entrambe le direzioni, ma tradizionalmente viene affrontata in senso Rolle-Panarotta (detto Classic) negli anni pari, e in senso Panarotta-Rolle (Reverse) negli anni dispari.

Il chilometraggio approssimativo si aggira attorno agli 80 chilometri, con un errore di circa 5 chilometri. Tutta la traversata è ben segnalata dalla cartellonistica SAT/CAI, ma buona parte dei segnavia sono disposti a terra e in condizioni sfavorevoli diventano scarsamente visibili.

Translagorai normalmente presenta alcune varianti, ma la traccia di riferimento è quella presente sul sito ufficiale dell’FKT (translagoraiclassic.com) e sul sito fastestknowntime.com.

STORIA

Il percorso di Translagorai è molto conosciuto in Trentino e nelle province limitrofe, e diversi trail runner avevano individualmente registrato tentativi di percorrenza integrale in un’unica tappa. Ciononostante, è solo dal 2020 che il percorso è stato ufficializzato in un FKT, con la creazione di un albo finisher che raccogliesse tutti i tentativi di percorrenza in meno di 24h.

L’idea originale è stata di Francesco ‘Paco’ Gentilucci, che nella primavera di quell’anno propose a Luca Forti di provare a percorrere il percorso (Luca l’aveva fatto l’anno prima) in un giorno, provando a reclutare un pugno di corridori che tentassero insieme a loro la traversata. Venne organizzata la prima traversata collettiva, istituendo come premio per chiunque riuscisse a percorrerla un adesivo olografico.
Tra il 18 e il 19 luglio 2020 i primi pionieri di Translagorai Classic completarono il percorso. Nello stesso anno si registrarono diversi tentativi autorganizzati e dichiarati, ufficializzati prima nel sito unghierottemaniaperte.com, e poi nel sito translagoraiclassic.com. Nel 2021 venne organizzata la seconda partenza collettiva, e dal 2022 il progetto è stato preso in mano dal gruppo informale Trento Running Club. Le informazioni sulla traversata si possono trovare o sul sito ufficiale, o sulla pagina Facebook Translagorai Classic.

Ad oggi, Translagorai è l’FKT più ripetuto in Italia, con 138 tentativi dichiarati tra il 2020-2022.

PERCORSO

Translagorai è divisa idealmente in tre parti di circa 27-30 chilometri ognuna, che in direzione «Classic» corrispondono a: 1) Rolle-Sadole, 2) Sadole-Manghen, 3) Manghen-Panarotta.
Le prime due sezioni sono le più tecniche: costeggiano la cresta della catena dal versante nord su ampie pietraie in porfido estremamente tecniche e su cui è difficile correre. In queste sezioni sono del tutto assenti punti di appoggio o accessi per l’assistenza, e scarseggiano i punti d’acqua. Sono tuttavia presenti diversi bivacchi in cui rifugiarsi in caso di maltempo. L’unico punto di accesso/uscita nel tratto Rolle-Manghen è rappresentato da Malga Sadole e Rifugio Cauriol in Val di Sadole. La sezione che va da Passo Manghen alla Panarotta invece è un percorso più tradizionale, con single track corribili e relativamente tecnici. In questa ultima parte si trova infine il Rifugio Sette Selle, in cui è possibile rifornirsi d’acqua prima dell’ultima sezione che porta alla Panarotta, dove finisce la traversata.

Si tratta di un percorso selvaggio, isolato, molto distante dai normali sentieri della regione e delle vicine Dolomiti. Rispetto a un normale percorso di 80k con 5000+ i tempi di percorrenza sono molto più lenti. Durante tutta la traversata si incontra una sola strada asfaltata e i punti di accesso in macchina sono soltanto due.
La finestra per percorrere la traversata va dai primi di luglio (a seconda della quantità di neve caduta in inverno) ai primi di ottobre, e il periodo ideale è o metà luglio o settembre, a causa della frequenza di temporali e precipitazioni presenti in agosto.